In Greenway: a che punto siamo ? abbiamo raccontato come ci si trovi in una situazione di stallo rispetto all’avvio dei lavori di realizzazione della pista ciclopedonale sul sedime del tratto ferroviario dismesso Saronno-Seregno, prevista nell’ambito del progetto Ciclo Metropolitana Saronnese (CMS) con cui il Comune di Saronno, insieme ad altri 10 Comuni limitrofi, ha vinto il bando emesso dal Ministero dell’Ambiente, dal titolo Programma Sperimentale Nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro.
Dalla deliberazione della giunta dell’amministrazione comunale saronnese n°158 del 25/09/2018 si evince come si sia promosso il ricorso al TAR Lombardia Milano per chiedere l’annullamento del Decreto della Commissione Regionale per il Patrimonio Culturale del 27.03.2018, con il quale la Soprintendenza Archeologia delle Belle Arti e Paesaggio territorialmente competente, ha dichiarato il bene denominato “tratta della linea ferroviaria storica Novara – Busto Arsizio – Saronno – Seregno” – sito nel Comune di Saronno – di interesse culturale storico particolarmente importante.
Altro che situazione di stallo ! Se tutto andrà come di consueto possiamo aspettarci una risposta da parte del TAR non prima di sei mesi dall’avvio del ricorso.
Intanto, il tempo passerà senza che si prenda una decisione sulla destinazione del finanziamento del Ministero del progetto CMS per quanto riguarda le infrastrutture nel Comune di Saronno; progetto che, ricordiamo, dovrà essere rendicontato entro Dicembre 2020.