• droga-569435.660x368.jpg

Sulla Sicurezza in città

in Vita Pubblica

Nei giorni passati ho letto alcuni comunicati stampa di rappresentanti delle forze politiche e civiche di centro destra della nostra città a proposito del tema sicurezza e sono rimasta stupefatta da alcune dichiarazioni che trovo a dir poco ipocrite.

Quante volte durante la campagna elettorale del 2015 ho sentito dire loro che il sindaco di una città non ha strumenti adeguati ed efficaci per risolvere i problemi di degrado in cui Saronno riversa negli ultimi anni e che si può intervenire solo con misure volte a aumentare la percezione di sicurezza, migliorando, ad esempio, l’illuminazione oppure aumentando la presenza della polizia locale.

Ora, invece, ci raccontano che viviamo in una città più sicura di quella in cui vivevamo tre anni fa, che i delinquenti se ne sono andati e che addirittura è aumentato il valore delle nostre case !

Ora, io mi domando se questi signori vivono la città.

E, se, anche volendo sorvolare sul gravissimo fatto di violenza sessuale ai danni di una giovane donna avvenuto alla stazione di Saronno Sud, fatto al quale, chi rappresenta una forza politica di maggioranza in città, dovrebbe cercare di porre rimedio affinché non si ripeta anziché bollarlo come “episodico”, dicevo anche volendo sorvolare … mi domando se questi signori vivono la città oppure non si accorgono degli spacciatori presenti in stazione, davanti al Santuario e a ridosso delle nostre scuole medie e superiori: li invito a fare una passeggiata in viale Santuario e in via Varese alle 8:00 del mattino e a constatare con i propri occhi quello che succede tutti i giorni.

Questi signori non vedono i vandali che imbrattano tutta Saronno e distribuiscono volantini inneggianti contro le forze dell’ordine ?

Le loro figlie e mogli girano con tranquillità a piedi la sera dopo le 19:30, quando i negozi sono ormai chiusi ?

E hanno mai provato un Sabato alle 18 a farsi aprire da un negoziante che si era chiuso dentro per paura dei ladri ?

Si domandano a cosa servono le nuove telecamere installate ?

Io mi domando se questi signori vivono la città, oppure no.

45 anni al lancio di questo blog, dopo un'esperienza di 13 anni in una multinazionale delle telecomunicazioni, insegno Sistemi e Automazione Industriale nell'Istituto Tecnico Industriale cittadino. Ho una grande passione per la comunicazione e il marketing digitale. Ho scelto Saronno per costruire la mia famiglia e vorrei contribuire a farne la città che merita di essere.

Ultime da Vita Pubblica

Vai a Inizio